Parodontologia

La Parodontologia è una branca medica che si occupa della salute e del mantenimento del tessuto gengivale e osseo attorno al dente, noto come parodonto. Questa disciplina si concentra anche sulle malattie che colpiscono il parodonto, comunemente chiamate malattie parodontali o parodontopatie o piorrea. Si stima che circa il 70% delle persone soffra di tali patologie in modo più o meno grave, indipendentemente dall'età. La malattia parodontale causa la perdita di "attacco" (in realtà non si perde, ma si sposta più in basso allontanandosi dalla radice del dente) e osso alveolare. Queste modifiche anatomiche sono conseguenze della malattia e possono manifestarsi in due modi differenti.

  • Recessione Gengivale: Gengiva abbassata che si evidenzia con un dente più lungo;
  • Tasca Parodontale: Gengiva nella posizione corretta, ma l’osso e l’attacco si sono spostati più in basso lungo la radice, formando così uno spazio vuoto chiamato tasca parodontale;

La causa principale della malattia parodontale è la scarsa igiene orale. La presenza della placca provoca la comparsa della malattia parodontale. Quando la placca è assente la malattia parodontale non si manifesta e non progredisce. L’idea comune che si perdano i denti con l’età a causa del “pus” è una falsa credenza che rimane profondamente radicata nell’immaginario collettivo.